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Analisi delle dimensioni, della quota e dell'impatto del COVID-19 del mercato del carburante per bunker nell'Asia-Pacifico, per tipo di carburante (olio combustibile ad alto tenore di zolfo (HSFO), olio combustibile a bassissimo tenore di zolfo (VLSFO), gasolio marino (MDO), gas naturale liquefatto (GNL)), per tipo di nave (container, petroliere, cargo generale, portarinfuse, altre), per venditore (principali compagnie petrolifere, principali venditori indipendenti, piccoli venditori indipendenti), per regione (India, Cina, Giappone e resto dell'Asia-Pacifico) e previsioni di approfondimento del mercato del carburante per bunker nell'Asia-Pacifico 2023-2033

Data di rilascio
set 2025
ID del rapporto
SII29367
pagina
200
Formato del rapporto
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Previsioni di Asia-Pacifico Bunker Fuel Market Insights fino al 2033

  • Le dimensioni del mercato stanno crescendo a un CAGR del 15,63% dal 2023 al 2033.
  • Si prevede che il mercato Bunker Fuel dell'Asia-Pacifico manterrà una quota significativa entro il 2033.

 

Mercato Bunker Fuel dell'Asia-Pacifico

 

Si prevede che il mercato del carburante bunker dell'area Asia-Pacifico raggiungerà una quota significativa entro il 2033, con un CAGR del 15,63% nel periodo di previsione 2023-2033.

 

Panoramica del mercato

Il termine "carburante bunker" si riferisce a qualsiasi carburante consegnato a navi di tutte le nazionalità impegnate nella navigazione internazionale. Viene utilizzato dalle compagnie di navigazione per rifornire la propria flotta e alimentare i motori, versando il prodotto nel bunker della spedizione. Il carburante bunker viene utilizzato, tra le altre cose, per alimentare i motori di aerei e navi. Il carburante bunker è meno costoso rispetto ad altre opzioni di carburante presenti sul mercato. Poiché la benzina costituisce la stragrande maggioranza dei costi associati alla spedizione delle merci, le aziende si sforzano di utilizzare il carburante più economico possibile per massimizzare i profitti. Il carburante bunker è generalmente suddiviso in due categorie: distillati e oli combustibili residui. Il carburante bunker è un tipo di olio combustibile utilizzato per alimentare i motori delle imbarcazioni marittime. Una grande quantità di carburante viene immagazzinata nei bunker delle navi per mantenerne il funzionamento. Si prevede che la domanda di carburante bunker aumenterà con l'aumento del consumo energetico nell'area Asia-Pacifico, con conseguente aumento del commercio di petrolio greggio e gas naturale nel periodo di proiezione. L'espansione delle attività di esplorazione petrolifera e del gas offshore, nonché lo sviluppo di parchi eolici, hanno contribuito alla rapida crescita del mercato del carburante bunker dell'area Asia-Pacifico nell'ultimo decennio.

 

Copertura del rapporto

Questo rapporto di ricerca classifica il mercato del carburante bunker dell'area Asia-Pacifico in base a vari segmenti e regioni, prevede la crescita del fatturato e analizza le tendenze in ciascun sottomercato. Il rapporto analizza i principali fattori di crescita, le opportunità e le sfide che influenzano il mercato del carburante bunker dell'area Asia-Pacifico. Per delineare il panorama competitivo del mercato sono stati presi in considerazione i recenti sviluppi del mercato e le strategie competitive, quali espansione, lancio e sviluppo di prodotti, partnership, fusioni e acquisizioni. Il rapporto identifica e profila strategicamente i principali attori del mercato e analizza le loro competenze chiave in ciascun sottosegmento del mercato del carburante per bunker dell'area Asia-Pacifico.   #3##3##3##3##3##3##3##3##3##3##3##3##3##3##3##3#     #3

 

 

Fattori trainanti

Le forti attività di import ed export dell'area Asia-Pacifico, trainate dalla crescita di settori come quello manifatturiero, farmaceutico e automobilistico, hanno aumentato significativamente la domanda di carburante per bunker. Inoltre, le iniziative del governo dell'Asia-Pacifico per migliorare le infrastrutture portuali, come la costruzione di porti in acque profonde e l'installazione di moderne strutture per la movimentazione delle merci, hanno contribuito alla crescita del mercato del carburante bunker dell'Asia-Pacifico. L'aumento del consumo energetico nell'Asia-Pacifico, dovuto alla crescita demografica, all'urbanizzazione e allo sviluppo industriale, ha aumentato la domanda di carburante bunker per la produzione di energia nelle aree costiere. Nel periodo di previsione, i progressi tecnologici nel settore marittimo stanno trainando la crescita del mercato del carburante bunker dell'Asia-Pacifico. Le navi moderne sono progettate per essere più efficienti nei consumi e rispettose dell'ambiente. Le navi consumano meno carburante per viaggio grazie a innovazioni come la progettazione avanzata dei motori, l'ottimizzazione dello scafo e il software di routing. L'area Asia-Pacifico sta vivendo una rapida crescita economica, con conseguente aumento della produzione e delle attività commerciali.

 

Fattori limitanti

L'attuazione di severe normative ambientali, come il limite massimo di zolfo imposto dall'IMO, rappresenta un ostacolo per il mercato del carburante bunker dell'area Asia-Pacifico. Inoltre, le fluttuazioni dei prezzi del petrolio greggio hanno un effetto diretto sul costo del carburante bunker. La volatilità dei prezzi rappresenta una sfida per gli operatori del mercato, poiché influisce sulla redditività e sulla competitività dei costi. L'attuale prezzo del petrolio greggio, oltre all'aumento dei costi associati al suo trasporto, potrebbe ostacolare la crescita del mercato.

 

Segmento di mercato

  • Nel 2023, il segmento dell'olio combustibile a bassissimo tenore di zolfo (VLSFO) ha rappresentato la quota di fatturato maggiore nel periodo di previsione.

In base al tipo di carburante, il mercato del carburante bunker dell'area Asia-Pacifico è segmentato in olio combustibile ad alto tenore di zolfo (HSFO), olio combustibile a bassissimo tenore di zolfo (VLSFO), gasolio marino (MDO) e gas naturale liquefatto (GNL). Tra questi, il segmento dell'olio combustibile a bassissimo tenore di zolfo (VLSFO) ha la quota di fatturato maggiore nel periodo di previsione. Le normative IMO (International Maritime Organization) del 2020 sul limite massimo di zolfo hanno richiesto una significativa riduzione del contenuto di zolfo nei combustibili marittimi. Il VLSFO, con un contenuto di zolfo inferiore allo 0,5%, si è rivelato la scelta preferita per la conformità. Il VLSFO offre un'alternativa più pulita ed ecologica all'olio combustibile ad alto tenore di zolfo (HSFO), rispettando al contempo gli standard sulle emissioni. Il segmento VLSFO è in espansione, poiché le compagnie di navigazione stanno abbandonando l'HSFO per conformarsi a queste normative.

 

  • Nel 2023, il segmento delle navi cisterna registrerà una crescita significativa nel periodo di previsione.

In base al tipo di nave, il mercato del bunkeraggio dell'area Asia-Pacifico è segmentato in container, petroliere, cargo generale, navi portarinfuse e altri. Tra questi, il segmento delle navi cisterna registrerà una crescita significativa nel periodo di previsione. Esistono diverse tipologie di navi, tra cui petroliere, petroliere per prodotti finiti e petroliere chimiche, tutte destinate al trasporto di carichi liquidi. Il segmento delle petroliere ha un legame indissolubile con l'industria energetica, in quanto svolge un ruolo importante nella catena di approvvigionamento di petrolio e gas dell'area Asia-Pacifico. La domanda di carburante bunker in questo settore è influenzata dalle fluttuazioni della produzione di petrolio, dai prezzi del greggio e dalla necessità di trasportare prodotti petroliferi in modo sicuro ed efficiente attraverso gli oceani.

 

  • Nel 2023, il segmento delle grandi compagnie petrolifere sta registrando la crescita maggiore nel periodo di previsione.

In base al venditore, il mercato del carburante bunker dell'area Asia-Pacifico è segmentato in grandi compagnie petrolifere, principali venditori indipendenti e piccoli venditori indipendenti. Tra questi, il segmento delle grandi compagnie petrolifere sta registrando la crescita maggiore nel periodo di previsione. Le grandi compagnie petrolifere, note anche come compagnie petrolifere e del gas integrate, svolgono un ruolo importante nel settore energetico. Dispongono di ampie reti di raffinazione e distribuzione, che consentono loro di produrre e fornire carburante bunker su larga scala. L'integrazione verticale avvantaggia le grandi compagnie petrolifere perché consente loro di controllare vari aspetti della catena di approvvigionamento, tra cui la produzione, la raffinazione e la distribuzione del greggio. Questa integrazione conferisce loro un vantaggio competitivo, garantendo una fornitura costante di carburante bunker per soddisfare le esigenze del settore marittimo.

 

  • Si prevede che l'India detenga la quota maggiore del mercato del carburante bunker dell'area Asia-Pacifico nel periodo di previsione.

In base alla regione, si prevede che l'India detenga la quota maggiore del mercato del carburante bunker dell'area Asia-Pacifico nel periodo di previsione. Il mercato indiano del carburante bunker comprende la domanda e l'offerta di carburante utilizzato da navi e imbarcazioni per la propulsione e la produzione di energia. Inoltre, la presenza di importanti rotte marittime, l'ampia cantieristica navale e l'espansione della containerizzazione contribuiscono alla crescita del mercato. Inoltre, l'India sta assistendo a progressi nel settore dei carburanti bunker più puliti e alternativi, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Le severe normative ambientali stanno guidando la transizione dall'olio combustibile ad alto tenore di zolfo (HSFO) all'olio combustibile a bassissimo tenore di zolfo (VLSFO) e ad altre alternative più pulite. L'impegno per la riduzione delle emissioni, così come gli investimenti nelle infrastrutture di rifornimento di GNL, stanno rimodellando la crescita del mercato indiano del carburante per bunkeraggio durante il periodo di previsione.

 

Analisi competitiva:

Il rapporto offre un'analisi approfondita delle principali organizzazioni/aziende coinvolte nel mercato del carburante per bunkeraggio nell'area Asia-Pacifico, insieme a una valutazione comparativa basata principalmente sulla loro offerta di prodotti, panoramiche aziendali, presenza geografica, strategie aziendali, quota di mercato del segmento e analisi SWOT. Il rapporto fornisce inoltre un'analisi approfondita incentrata sulle notizie e gli sviluppi attuali delle aziende, che includono sviluppo di prodotti, innovazioni, joint venture, partnership, fusioni e acquisizioni, alleanze strategiche e altro ancora. Ciò consente di valutare la concorrenza complessiva all'interno del mercato.

 

Elenco delle aziende chiave

  • China COSCO Holdings Company Limited
  • Ocean Network Express PTE Ltd
  • Indian Oil Corporation Limited
  • Chimbusco Pan Nation Petro-Chemical Co. Ltd
  • BP e Sinopec
  • Hindustan Petroleum Corporation
  • Altri

 

Obiettivo chiave Pubblico

  • Attori del mercato
  • Investitori
  • Utenti finali
  • Autorità governative 
  • Società di consulenza e ricerca
  • Capitalisti di rischio
  • Rivenditori a valore aggiunto (VAR)

 

Questo studio prevede i ricavi a livello regionale e nazionale dal 2022 al 2033. Spherical Insights ha segmentato il mercato del carburante bunker dell'Asia-Pacifico in base ai segmenti indicati di seguito:

 

Mercato del carburante per bunker dell'Asia-Pacifico, per Tipo di carburante

  • Olio combustibile ad alto tenore di zolfo (HSFO)
  • Olio combustibile a bassissimo tenore di zolfo (VLSFO)
  • Gasolio marino (MDO)
  • Gas naturale liquefatto (GNL)

 

Mercato del carburante per bunker dell'Asia-Pacifico, per Tipo di nave

  • Container
  • Cisterne
  • Carico Generale
  • Nave Portarinfuse
  • Altro

 

Mercato del carburante per bunker dell'Asia-Pacifico, per Venditore

  • Grandi Compagnie Petrolifere
  • Venditori Indipendenti Leader
  • Piccoli Venditori Indipendenti

 

Mercato del carburante per bunker dell'Asia-Pacifico, per Regione

  • India
  • Cina

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pubblicazione set 2025
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