Dimensione globale del mercato API AI, quota e analisi dell’impatto del COVID-19, per funzionalità (API AI generative, API di visione artificiale e API di raccomandazione), per distribuzione (API basate su cloud e API Edge) e per regione (Nord America, Europa, Asia-Pacifico, America Latina, Medio Oriente e Africa), analisi e previsioni 2023-2033
apr 2025
SII2826
218

Richiedi un campione
Anteprima di un report
indice
Le dimensioni del mercato globale delle API AI supereranno 554,12 USD miliardi entro il 2033
Secondo un rapporto di ricerca pubblicato da Spherical Insights & Consulting, si prevede che le dimensioni del mercato globale delle API AI cresceranno da 36,65 miliardi di dollari nel 2023 a 554,12 miliardi di dollari entro il 2033, con un CAGR del 31,21% durante il periodo di previsione 2023-2033.
Sfoglia 210 tabelle di dati di mercato e 45 cifre distribuite in 190 pagine e un sommario approfondito sulle dimensioni del mercato globale delle API AI, quota e analisi dell'impatto del COVID-19, per funzionalità (API di intelligenza artificiale generativa, API di visione artificiale e API di raccomandazione), per distribuzione (API basate su cloud e API Edge) e per regione (Nord America, Europa, Asia-Pacifico, America Latina, Medio Oriente e Africa), Analisi e previsioni 2023 - 2033
Il mercato globale delle API AI si riferisce al settore coinvolto nello sviluppo e nell'implementazione di API con funzionalità di intelligenza artificiale (AI), tra cui visione artificiale, elaborazione del linguaggio naturale e apprendimento automatico. Senza creare modelli da zero, queste API aiutano le aziende a integrare le tecnologie moderne. Grandi aziende come Google, Microsoft e Amazon sono al centro del mercato, guidato dalla crescente domanda di automazione, approfondimenti basati sui dati ed efficienza. I principali fattori trainanti per la crescita del mercato delle API AI includono i crescenti contributi open source e la comunità di sviluppatori. Ciò incoraggia le aziende a utilizzare le API per accelerare lo sviluppo dei prodotti e migliorare la capacità dell’intelligenza artificiale su larga scala incoraggiando una rapida innovazione, un’integrazione più rapida e una più semplice personalizzazione delle soluzioni AI. Tuttavia, le preoccupazioni per la sicurezza e la privacy dei dati, gli elevati costi di implementazione, la mancanza di competenze tecnologiche, la dipendenza da piattaforme indipendenti e gli ostacoli legislativi. Questi ostacoli rendono difficile per le aziende, in particolare quelle più piccole, implementare pienamente le tecnologie di intelligenza artificiale.
Il segmento delle API AI generative ha rappresentato la quota maggiore di entrate nel 2023 e si prevede che crescerà a un CAGR significativo durante il periodo di previsione.
Sulla base della funzionalità, il mercato globale delle API AI è suddiviso in API AI generative, API di visione artificiale e API di raccomandazione. Tra questi, il segmento delle API AI generative ha rappresentato la quota maggiore di ricavi nel 2023 e si prevede che crescerà a un CAGR significativo durante il periodo di previsione. La crescita del segmento è attribuita al crescente utilizzo nelle aziende, ai miglioramenti di modelli linguistici significativi, ai requisiti di automazione, alla generazione di contenuti personalizzati e all'integrazione in applicazioni di progettazione, chatbot e produttività.
Il segmento delle API basate su cloud ha rappresentato la quota di mercato maggiore nel 2023 e si prevede che crescerà a un CAGR notevole durante il periodo di previsione.
In base all'implementazione, il mercato globale delle API AI è suddiviso in API basate su cloud e API edge. Tra questi, il segmento delle API basate su cloud ha rappresentato la quota di mercato maggiore nel 2023 e si prevede che crescerà a un CAGR notevole durante il periodo di previsione. La crescita del segmento è guidata dalla crescente domanda di soluzioni AI adattabili, economiche e scalabili; diminuzione dei costi infrastrutturali; integrazione efficiente del sistema; e l'emergere dell'intelligenza artificiale generativa e dell'automazione, che ne incoraggiano l'adozione nei settori che coinvolgono e-commerce, sanità e finanza.
Si prevede che il Nord America deterrà la quota maggiore del mercato globale delle API AI nel periodo di tempo previsto.
Si prevede che il Nord America deterrà la quota maggiore del mercato globale delle API AI nel periodo di tempo previsto. La crescita del mercato regionale può essere attribuita alle spese significative effettuate nelle tecnologie di intelligenza artificiale, incluso l’impegno di 100 miliardi di dollari da parte di Amazon ad AWS. Inoltre, il rapido utilizzo in settori quali vendita al dettaglio, sanità e servizi finanziari, ulteriormente supportato da sviluppi di startup e sforzi di collaborazione, tra cui OpenAI e Bain & L'azienda guida la crescita del mercato.
Si prevede che l'Asia Pacifico crescerà al CAGR più rapido nel mercato globale delle API AI durante il periodo di previsione. La crescita del mercato regionale è trainata da forti programmi governativi, finanziamenti aggiuntivi per la ricerca sull'intelligenza artificiale e un'ampia applicazione in settori come l'e-commerce e la sanità. Inoltre, l'innovazione è guidata da paesi come Cina, India e Giappone e le API IA sono diventate facilmente accessibili alle startup e alle grandi aziende grazie alle innovazioni del cloud.
I principali fornitori nel mercato globale delle API AI sono Google LLC, Microsoft, IBM Corporation, OpenAI, AssemblyAI, Hugging Face, DeepSeek, Cohere, Eden AI, Imagga e altri.
Pubblico target chiave
- Attori del mercato
- Investitori
- Utenti finali
- Autorità governative
- Società di consulenza e ricerca
- capitalisti di rischio
- Rivenditori a valore aggiunto (VAR)
Sviluppi recenti
- Nell'aprile 2025, OpenAI ha lanciato il suo modello GPT-4.1, introducendo GPT-4.1, GPT-4.1 mini e GPT-4.1 nano. Questi modelli offrono miglioramenti significativi nelle prestazioni di codifica, nel seguire le istruzioni e nella comprensione di contesti lunghi, supportando fino a 1 milione di token. Sono disponibili esclusivamente tramite l'API di OpenAI e sono progettati per essere più convenienti rispetto ai modelli precedenti.
Segmento di mercato
Questo studio prevede entrate a livello globale, regionale e nazionale dal 2023 al 2033. Spherical Insights ha segmentato il mercato globale delle API AI in base ai segmenti indicati di seguito:
Mercato globale delle API AI, per funzionalità
- API AI generative
- API di visione artificiale
- API di suggerimenti
Mercato globale delle API AI, per distribuzione
- API basate sul cloud
- API Edge
Mercato globale delle API AI, regionale
- Nord America
- USA
- Canada
- Messico
- Europa
- Germania
- Regno Unito
- Francia
- Italia
- Spagna
- Russia
- Resto d'Europa
- Asia Pacifico
- Cina
- Giappone
- India
- Corea del Sud
- Australia
- Resto dell'Asia Pacifico
- Sudamerica
- Brasile
- Argentina
- Resto del Sud America
- Medio Oriente e Stati Uniti Africa
- Emirati Arabi Uniti
- Arabia Saudita
- Qatar
- Sudafrica
- Resto del Medio Oriente e del Medio Oriente Africa
Acquista ora
Dettagli del rapporto
pagina | 218 pagina |
asse | Pertox, Guarda in Budov |
lingua | giapponese |
Abbiamo affrontato il mercato
- Supporto analista 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Clienti in tutto il mondo
- Approfondimenti personalizzati
- Evoluzione della tecnologia
- Intelligence competitiva
- Ricerca personalizzata
- Ricerca di mercato sindacale
- Panoramica del mercato
- Segmentazione del mercato
- Motore di crescita
- Opportunità di mercato
- Panoramica normativa
- Innovazione e sostenibilità
Dettagli del rapporto
pagina | 218 |
asse | Pertox , Guarda in Budov |
Lingua | giapponese |
pubblicazione | apr 2025 |
accesso | Scaricalo da questa pagina. |